La visita

La prima visita dietetica prevede: 

  • anamnesi alimentare, ossia un'indagine conoscitiva finalizzata alla stesura della dieta riguardante le abitudini alimentari; 
  • anamnesi familiare con lo scopo di indagare la possibile predisposizione a patologie o disturbi presenti in famiglia; 
  • valutazione dello stile di vita tramite un'anamnesi alimentare e motoria; 
  • rilevazione di peso, altezza, circonferenza vita e calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea); 
  • determinazione degli obiettivi del trattamento; 
  • calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni di energia e nutrienti; 
  • elaborazione del programma dietetico-nutrizionale personalizzato. 


La dieta è un percorso elaborato che inizia con lo studio di come ogni paziente si alimenta durante i vari pasti della giornata. È importantissimo conoscere la quantità e la qualità degli alimenti assunti, ma anche il modo in cui vengono mangiati (frettolosamente, da soli, in compagnia, fuori casa, etc.). 

Dopo aver ben delineato la situazione del paziente e definiti i problemi legati all'alimentazione (sovrappeso, obesità, sottopeso, denutrizione ed eventuali problematiche collaterali) viene elaborato un programma dietetico personalizzato e, successivamente saranno necessarie delle visite di controllo... Per verificare l’efficacia del percorso alimentare intrapreso e definire eventuali aggiustamenti è previsto un controllo periodico che, secondo le esigenze del paziente, verrà definito di volta in volta. Il numero dei controlli dipende dalla situazione di partenza. 
Ogni fase sarà sempre discussa insieme al paziente: dall’analisi dell’alimentazione alla definizione della dieta, dalle eventuali criticità riscontrate agli obbiettivi prefissati. 

Attraverso la stesura di un diario alimentare settimanale si cercherà di ottenere come obiettivo ultimo il raggiungimento di un'alimentazione varia, sana, equilibrata, personalizzando e valutando le scelte e le modifiche da apportare per soddisfarvi al meglio.